Comunicati e newsEVIDENZA

Mattarella e Begaj a Piana degli Albanesi, il Gal Terre Normanne li accoglie con una degustazione di prodotti tipici

By 18/10/2024 No Comments

Il Gal Terre Normanne venerdì 18 ottobre a Piana degli Albanesi al fianco del sindaco Rosario Petta ha accolto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica d’Albania Bajram Begaj in occasione della visita alle comunità arbëreshe in Sicilia.

Il Gruppo di azione locale, rappresentato dal direttore tecnico Francesco Rossi e dal direttore amministrativo Giuseppe Sciarabba, ha proposto una degustazione di prodotti tipici del territorio nell’ambito del progetto Sapori Mediterranei, in sinergia con il Dipartimento regionale Agricoltura (servizio 3).

“È stato un onore – dicono Rossi e Sciarabba – celebrare la tradizione agroalimentare siciliana in una giornata così importante di interscambio culturale fra Italia e Albania”. Alla giornata erano presenti, tra gli altri, i sindaci arbëreshe d’Italia, del presidente della Regione Renato Schifani, del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e del prefetto Massimo Mariani.

Dopo l’incontro tra il presidente Mattarella e il presidente Begaj in piazza Vittorio Emanuele, le delegazioni si sono traferite al museo della cultura arbëreshe “Nicola Barbato”. La giornata è proseguita alla cattedrale di San Demetrio. Infine la deposizione di una corona di fiori a Portella della Ginestra.