Comunicati e news

ISOLA DELLE FEMMINE, NUOVA VITA PER LA TORRE DI TERRA: FINANZIATO RESTAURO CON 111 MILA EURO DI FONDI EUROPEI

By 18/03/2021 Maggio 17th, 2023 No Comments
A Isola delle Femmine nuova vita per la “Torre di terra” che tornerà all’antico splendore con il restauro della struttura muraria e un’illuminazione ad energia pulita per risplendere agli occhi di residenti e visitatori.
Gli interventi di riqualificazione saranno realizzati con 111 mila euro di fondi europei del GAL-Gruppo di azione locale Terre Normanne grazie ad un bando (sottomisura 7.2) a cui il comune marinaro alle porte di #Palermo ha partecipato nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Siciliana.
Questa mattina, insieme con il direttore tecnico del Gal, Francesco Rossi, abbiamo consegnato il decreto di finanziamento al sindaco Orazio Nevoloso e all’assessore Luisa Tricoli.
Il progetto prevede il restauro conservativo del paramento murario esterno con un procedimento di sabbiatura e listatura per ripristinare la configurazione originaria e storicizzata della torre di avvistamento costiero risalente al ‘400, danneggiata da numerose tracce di umidità. Sarà applicato un nuovo strato di intonaco e sarà collocata una nuova pavimentazione in piastrelle di cotto. Sulla terrazza, invece, la pavimentazione verrà conservata e ripulita, con l’installazione di ringhiere in prossimità delle feritoie che ospitavano le bocche da fuoco. Sia al piano primo che sulla terrazza saranno posizioni nuovi infissi in legno.
Il progetto messo a punto dal Gal Terre Normanne si inquadra in un’ottica di strategia locale di sviluppo come fattore d’impulso per il turismo culturale e storico di #IsoladelleFemmine, rendendo nuovamente fruibili quelle porzioni di territorio maggiormente soggette a degrado e abbandono. In questo contesto, il programma d’investimento del Gal rappresenta un’operazione di rilevanza anche ambientale e sociale per la borgata marinara, con ricadute positive sotto il profilo economico e patrimoniale.
Il restauro sarà completato con un impianto di illuminazione esterna composto da quattro proiettori posizionati sul terreno e puntati sulla torre. Saranno installati anche un impianto di video-sorveglianza e un impianto fotovoltaico, quest’ultimo sul tetto della struttura e prospiciente via Siracusa, per consentire un risparmio energetico ed una riduzione di emissioni nell’atmosfera.