Data science e Intelligenza artificiale, gestione delle recensioni, nuove strategie di vendita, scoperta di luoghi meno conosciuti e di mesi alternativi in cui viaggiare possono garantire l’allungamento della stagionalità turistica a Palermo e nei comuni della provincia. Sono stati i temi approfonditi mercoledì 6 novembre alla Galleria d’arte moderna “E. Restivo” nel corso del forum organizzato dal Gal Terre Normanne, in sinergia con Logos e il sostegno del Comune di Palermo, che si è concluso con la conferma che la compagnia Neos opererà anche nel 2025 il volo Palermo-New York, in diretta concorrenza con la compagnia United che è pronta a debuttare sulla stessa tratta dall’estate 2025.
Per i saluti istituzionali, il Gal Terre Normanne è stato rappresentato dal direttore tecnico Francesco Rossi, affiancato dall’assessore al turismo del comune di Palermo Alessandro Anello. Gli interventi tecnici sono cominciati con Francesco Passantino, docente di Data Science e Intelligenza Artificiale presso l’Università europea del turismo, che ha illustrato come le nuove tecnologie possono contribuire all’incremento dell’afflusso turistico durante tutto l’anno. Sull’allungamento delle stagionalità, Marco Sajeva, ingegnere e fondatore e responsabile dello studio Visioni, ha invece sottolineato come “il problema della stagionalizzazione del turismo sia un problema italiano che si acuisce in Sicilia. Basta un dato a dimostrarlo: il 43,6% dei lavoratori del turismo ha un contratto stagionale”.
Gli interventi sono proseguiti con Luca Albano, direttore Italia di Customer Alliance, che ha posto l’accento sull’importanza di come ci vedono gli altri e dunque sulla gestione delle recensioni nel settore dell’ospitalità attraverso il feedback management e l’integrazione delle recensioni sui siti web di ristoranti e alberghi, cosa che permette anche di aumentare le prenotazioni. E’ intervenuta infine Dina Ravera, presidente esecutivo di Destination Italia.