Comunicati e newsEVIDENZA

Progetto Palermo Normanna, a Danisinni inaugurato il murales ispirato ai mosaici della Sala re Ruggero a Palazzo Reale

By 17/10/2025 Ottobre 28th, 2025 No Comments

A Danisinni si è conclusa la rassegna culturale promossa dal GAL Terre Normanne nell’ambito del progetto Palermo Normanna, realizzato in sinergia con l’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.

“Siamo orgogliosi – dice il direttore tecnico del GAL, Francesco Rossi – di contribuire alla rinascita culturale di un rione simbolo di Palermo. Lo abbiamo fatto con una rassegna diffusa che, oltre al murales, per un mese ha alternato mostre, spettacoli, tour guidati e laboratori culturali e di arti figurative per bambini. Danisinni, inserito nel percorso arabo-normanno dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, brilla di luce nuova”.

Il programma ha previsto le seguenti attività:

– Sabato 18 ottobre alle 10:30 mostra artistica negli spazi in corso di decorazione che arricchiranno l’itinerario arabo-normanno patrimonio Unesco. Visite da lunedì 20 a venerdì 24 ore 10-13 e 16 -17.

– Sabato 18 ottobre alle 18:30 nella chiesa di Sant’Agnese il Coro Sant’Agnese della Basilica romana e del Coro della Comunità di Danisinni che eseguirà testi inediti su Danisinni.

– Da lunedì 20 a venerdì 24 ottobre walking tour tra i luoghi simbolo di Danisinni (tre tour al giorno: ore 10, 11 e 12 con partenza dalla piazza del rione).

– Da martedì 21 a venerdì 24 ottobre dalle 15:30 alle 17 nella biblioteca del quartiere laboratori creativi, teatrali e di arti figurative per bambini.

– Domenica 26 ottobre alle 17 nella Fattoria comunitaria spettacolo teatrale “U cuntu di Danisinni arabo-normanna”. A seguire, inaugurazione del murale con soggetti ispirati ai mosaici della Sala di re Ruggero.