Al centro commerciale Conca d’oro di via Lanza di Scalea, a Palermo, il Gal Terre Normanne, in sinergia con l’assessorato regionale alla Formazione, ha attivato un Punto Digitale Facile per fornire assistenza e formazione gratuita ai cittadini sui servizi pubblici erogati attraverso il web: Spid, Pec, App IO, pagoPA, Inps e tanti altri.
Un Punto Digitale Facile è uno spazio fisico e gratuito dove i cittadini possono ricevere supporto per migliorare le proprie competenze digitali e utilizzare internet e i servizi online in modo autonomo.
Assistenza gratuita ai cittadini
Nel Punto Digitale Facile professionisti, chiamati facilitatori digitali, offrono assistenza individuale per imparare a navigare, usare strumenti come lo SPID, gestire la propria identità digitale e accedere a servizi pubblici online.
Favorire l’inclusione digitale
Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” si propone come azione di sistema e duratura per sostenere efficacemente l’inclusione digitale, realizzando una nuova opportunità educativa rivolta a giovani e adulti che mira a sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come definite nel quadro europeo DigComp.

