Progetti

“Il Buon Gusto Mediterraneo”

 

 

 

Il Buon Gusto Mediterraneo è un progetto di cooperazione finanziato con i fondi del PSR Sicilia 2007/2013- Misura 421 “Cooperazione interterritoriale, transregionale, transnazionale, ed ha come obiettivo la creazione di una piattaforma logistica commerciale a supporto delle aziende siciliane operanti nel settore dell’agro-alimentare, delle produzioni artigianalie delle tradizioni locali.

Valorizzare un territorio attraverso le sue produzioni tipiche è fondamentale per la riuscita di qualsiasi azione di supporto. Rappresenta una strategia efficace per il conseguimento di molteplici obiettivi sia di caratttere economico che socioculturale.

Sono 5 i GAL partecipanti al progetto Buon Gusto Mediterraneo: Il GAL Terre Normanne in qualità di capofila del progetto di cooperazione che ha come partner il GAL Terre del Nisseno, GAL Golfo di Castellammare, GAL Rocca di Cerere ed il GAL Venezia Orientale.

Il Progetto è stato presentato per la prima volta presso il Castello La Grua Talamanca di Carini il 4 agosto 2015.

 

Galleria Fotografica

Notevole è stato il riscontro di pubblico e numerosi i contatti con operatori economici e commerciali che hanno soddisfatto pienamente le aspettative delle aziende partecipanti che  stanno portando avanti una iniziativa che ha portato alla costituzione della rete di impresa “Il Buon Gusto Mediterraneo”.
Le aziende che hanno partecipato al progetto sono:Pasticceria Cerniglia (San Giuseppe Jato), Il Cacio Siciliano (Belmonte Mezzagno), Fratelli Rosciglione SRL (Carini), Cantine Todaro (San Giuseppe Jato), Caseificio Palazzolo (San Giuseppe Jato), Biscottificio del Nonno (San Cipirello), U Panaru (Termini Imerese), Saalga Olio Extravergine di Oliva Biologico (Borgetto), Azienda Agricola Pullarà Onofrio (San Giuseppe Jato), Azienda Agricola Ferrara (Camporeale), Azienda Agricola Barresi (Piana degli Albanesi), Azienda Agricola Provenzano (Trappeto), Soc. Coop. L’Ulivo (Adrano), Soc. Coop. Agricola Terre Normanne (Altofonte). La strategia proposta dal “Buon Gusto mediterraneo” ha portato alla costituzione della rete di impresa del “Buon Gusto Mediterraneo” e alla continuazione delle iniziative comuni nel 2018.
 In progetto di cooperazione finanziato dal GAL Terre Normanne nel 2015, è continuata nel 2016 e nel 2017 mediante la partecipazione comune alle iniziative di promozione ed internazionalizzazione seguenti:

 B-Travel Barcellona,  17-19 aprile 2015

 

Cosmofood Vicenza, 14-17 Novembre 2015

Fiera Liberamente-Riva del Garda 30 maggio-2 giugno 2015

 

 Salone del Turismo Rurale di Verona 6-8 novembre 2015

 

Fiera internazionale del Tartufo d’ Alba  2015

Tuttinfiera Padova 4-5 novembre 2015

Festival del riso Verona, 16.09-11.11 2015

 

Fiera Vita in Campagna 27-29 marzo 2015

Fiera di Singen (Germania), 01.12-23.12. 2017

 

 

Percorso “Tra Natura e Cultura”

 

PERCORSO: Partendo dal comune di San Cipirello, si percorrerà una strada circondata dalla natura, con vaste distese di campi. Costreggiando il lago di Piana degli Albanesi,  con i suoi colori e con lo scorrere lento delle sue acque, si potrà godere della pace e tranquillità dell’intero paesaggio. Infine, tra curve e sentieri impervi, gli amanti dell’avventura raggiungeranno il santuario Maria SS del Rosario di Tagliavia.

 

 

MAPPA IPPOVIE

 

Fruibili le “Ippovie delle Terre Normanne”

 

  

 

LE IPPOVIE DELLE TERRE NORMANNE

Percorso “Dei due laghi”  ( Piana degli Albanesi- Roccamena): Lasciato alle spalle il paese di Piana degli Albanesi ed il suo lago, si percorreranno diversi chilometri in mezzo alla natura, incotrando innumerevoli masserie e ruderi , in cui sarà possibile immergersi nel tipico paesaggio rurale siciliano. Durante il percorso si potrà sostare in prossimità di antichi bevai, dove far sostare i cavalli prima di proseguire verso il comune di Roccamena, conosciuto per i ruderi del castello di Calatrsi e per il famoso “Ponte del Diavolo”. E’ possibile percorrere l’itinerario a cavallo, in bici o a piedi, attraverso una precisa segnaletica opportunamente collocata lungo il tragitto ed aree di sosta dedicate. 

Cliccando sul link  qui sotto sarà possibile visualizzare i percorsi:

MAPPA DELLE IPPOVIE

 

 

Per organizzare gite di gruppo o tour personalizzati contattare:

Consorzio PAN Sicilia:  Telefono. 380/9021259
Email: info@pansicilia.com
Sito web:www.pansicilia.com

Associazione ASD Libellula:

sito web: http://www.asdlibellula.com

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

IL PROGETTO

Il territorio rurale siciliano offre potenzialità ancora non del tutto impiegate per quanto riguarda il turismo naturalistico equestre. Per tale motivo  il GAL Terre Normanne ha realizzato una rete di percorsi fruibili per un turismo fatto di natura, sport all’aria aperta e sapori della tradizione.

Il progetto si è  articolato  in una serie di azioni capaci di  far evolvere l’ offerta turistica equestre, integrandola con quella gastronomica, naturalistica, storica e costruendo un prodotto “territorio” capace di incontrare la domanda di tantissimi appassionati di equitazione, che amano un tipo di approccio al viaggio,  esperienziale ed emotivamente coinvolgente.

Tra gli obiettivi:

  • Realizzazione di una rete delle Ippovie delle Terre Normanne;
  • Incentivazione del turismo naturalistica- rurale in una prospettiva di destagionalizzazione;
  • L’incremento della coesione del sistema integrato di risorse rurali.

E’ possibile percorrere l’itinerario a cavallo, in bici o a piedi, attraverso una precisa segnaletica opportunamente collocata lungo il tragitto ed aree di sosta dedicate. 

 

CONTATTI E RIFERIMENTI

Per organizzare gite di gruppo o tour personalizzati contattare:

Consorzio PAN Sicilia:  Telefono. 380/9021259
Email: info@pansicilia.com
Sito web:www.pansicilia.com

Associazione ASD Libellula:

sito web: http://www.asdlibellula.com

 

Maneggi:

http://www.alpoggetto.it/it/

http://www.ranchoasidelcavallo.it/

https://www.facebook.com/pg/Maneggio-Equiranch-381988401973066/about/?ref=page_internal

 

Territori e luoghi di interesse delle Ippovie:

Comune di Corleone: www.comune.corleone.pa.it : Riserva naturale Bosco di Ficuzza -Real Casina di Caccia – Centro Lipu

Comune di Monreale: www.comune.monreale.pa.it: Il Duomo – Il Chiostro – San Martino delle Scale – Santuario di Tagliavia

Comune di Piana degli Albanesi: www.pianadeglialbanesi.it: Oasi del lago – Riserva Serre della Pizzuta – Portella della Ginestra

Comune di Roccamena: www.comunediroccamena.it: Ponte e Castello di Calatrasi

Comune di San Cipirello: www.comune.sancipirello.pa.it: Sentiero dei Militi – Chiesa dei SS Cosma e Damiano – Ciesa Madre Maria SS Immacolata

Comune di San Giuseppe Jato: www.comune.sangiuseppejato.gov.it: Area archeologica Monte Jato – Le grotte di Monte Mirabella – Mulino della Chiusa

Comune di Santa Cristina Gela: www.comunesantacristinagela.pa.it: Lago di Piana – Chiesa Madre

Per Info:

Per ulteriori informazioni sui percorsi, è possibile contattare i nostri uffici al num.

TEL: 091/8570415 

 

Misura 19.2 – PSR Sicilia2014/2020- Pubblicato il Nuovo PAL “Vivere Mediterraneo”

LOGOGAL

Il 29 settembre è stato approvato il nuovo Piano di Azione Locale “Vivere Mediterraneo” realizzato dal Gal Terre Normanne, relativo alla Mis. 19.2 del PSR Sicilia 2014/2020.

Gli ambiti di interesse, sono stati  individuati attraverso il percorso di ascolto e consultazione, con gli stake holders del territorio, al fine di costruire la  strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo per la crescita economica e sociale del comprensorio del Gal Terre Normanne. La Strategia in atto è in corso di approvazione da parte dell’ Assessorato dell’ Agricoltura.

Di seguito il testo integrale.

PAL_Vivere-mediterraneo

 

Seguici Su:

I Comuni

Altofonte – Belmonte
Mezzagno  – Campofiorito
Camporeale – Carini
Cefalà Diana – Corleone
Giardinello – Godrano
Marineo – Monreale
Montelepre – Piana degli Albanesi
Roccamena – San Cipirello
San Giuseppe Jato – Santa Cristina GelaTorretta
Isola delle Femmine
Capaci

Contatti Rapidi

Indirizzo sede legale: Via Skanderberg, 12/B 90030

Comune: Santa Cristina Gela (PA)

Indirizzo mail: galterrenormanne@terrenormanne.it

Indirizzo PEC: galterrenormanne@pec.it   message


Segreteria. : 091.8570415