IL BUON GUSTO MEDITERRANEO

Sezione bandi 2016

“Il Buon Gusto Mediterraneo”

 

 

 

Il Buon Gusto Mediterraneo è un progetto di cooperazione finanziato con i fondi del PSR Sicilia 2007/2013- Misura 421 “Cooperazione interterritoriale, transregionale, transnazionale, ed ha come obiettivo la creazione di una piattaforma logistica commerciale a supporto delle aziende siciliane operanti nel settore dell’agro-alimentare, delle produzioni artigianalie delle tradizioni locali.

Valorizzare un territorio attraverso le sue produzioni tipiche è fondamentale per la riuscita di qualsiasi azione di supporto. Rappresenta una strategia efficace per il conseguimento di molteplici obiettivi sia di caratttere economico che socioculturale.

Sono 5 i GAL partecipanti al progetto Buon Gusto Mediterraneo: Il GAL Terre Normanne in qualità di capofila del progetto di cooperazione che ha come partner il GAL Terre del Nisseno, GAL Golfo di Castellammare, GAL Rocca di Cerere ed il GAL Venezia Orientale.

Il Progetto è stato presentato per la prima volta presso il Castello La Grua Talamanca di Carini il 4 agosto 2015.

 

Galleria Fotografica

Notevole è stato il riscontro di pubblico e numerosi i contatti con operatori economici e commerciali che hanno soddisfatto pienamente le aspettative delle aziende partecipanti che  stanno portando avanti una iniziativa che ha portato alla costituzione della rete di impresa “Il Buon Gusto Mediterraneo”.
Le aziende che hanno partecipato al progetto sono:Pasticceria Cerniglia (San Giuseppe Jato), Il Cacio Siciliano (Belmonte Mezzagno), Fratelli Rosciglione SRL (Carini), Cantine Todaro (San Giuseppe Jato), Caseificio Palazzolo (San Giuseppe Jato), Biscottificio del Nonno (San Cipirello), U Panaru (Termini Imerese), Saalga Olio Extravergine di Oliva Biologico (Borgetto), Azienda Agricola Pullarà Onofrio (San Giuseppe Jato), Azienda Agricola Ferrara (Camporeale), Azienda Agricola Barresi (Piana degli Albanesi), Azienda Agricola Provenzano (Trappeto), Soc. Coop. L’Ulivo (Adrano), Soc. Coop. Agricola Terre Normanne (Altofonte). La strategia proposta dal “Buon Gusto mediterraneo” ha portato alla costituzione della rete di impresa del “Buon Gusto Mediterraneo” e alla continuazione delle iniziative comuni nel 2018.
 In progetto di cooperazione finanziato dal GAL Terre Normanne nel 2015, è continuata nel 2016 e nel 2017 mediante la partecipazione comune alle iniziative di promozione ed internazionalizzazione seguenti:

 B-Travel Barcellona,  17-19 aprile 2015

 

Cosmofood Vicenza, 14-17 Novembre 2015

Fiera Liberamente-Riva del Garda 30 maggio-2 giugno 2015

 

 Salone del Turismo Rurale di Verona 6-8 novembre 2015

 

Fiera internazionale del Tartufo d’ Alba  2015

Tuttinfiera Padova 4-5 novembre 2015

Festival del riso Verona, 16.09-11.11 2015

 

Fiera Vita in Campagna 27-29 marzo 2015

Fiera di Singen (Germania), 01.12-23.12. 2017

 

 

Seguici Su:

I Comuni

Altofonte – Belmonte
Mezzagno  – Campofiorito
Camporeale – Carini
Cefalà Diana – Corleone
Giardinello – Godrano
Marineo – Monreale
Montelepre – Piana degli Albanesi
Roccamena – San Cipirello
San Giuseppe Jato – Santa Cristina GelaTorretta
Isola delle Femmine
Capaci

Contatti Rapidi

Indirizzo sede legale: Via Skanderberg, 12/B 90030

Comune: Santa Cristina Gela (PA)

Indirizzo mail: galterrenormanne@terrenormanne.it

Indirizzo PEC: galterrenormanne@pec.it   message


Telefono. : 091.8570415