Archivio

Approvato l’ Addendum ed il quadro finanziario relativo alle azioni del PAL, a valere sul P.O. FESR Sicilia 2014/2020

Con nota del 17/09/2018, il Dipartimento della Programmazione ha approvato l’ Addendum ed il quadro finanziario relativo alle azioni del PAL “Vivere Mediterraneo”, a valere sul P.O. FESR Sicilia 2014/2020.

In particolare, le Azioni attivabili mediante presentazione dei progetti al Cdr competente (Dipartimento Regionale Energia) potranno essere:

  • Azione 4.1.1 “Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smartbuildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici, installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo”
  • Azione 4.1.3 ” Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione (sensori di luminosità, sistemi di telecontrollo e di tele-gestione energetica della rete)”

L’importo delle azioni che potranno essere finanziate è di 1.ooo.000,00 € per ciascuna azione, con un’ intensità dell’aiuto pari al 100%

I beneficiari saranno i comuni del territorio del GAL Terre Normanne.

GAL_Terre_Normanne_ADDENDUM_PO FESR_V_2

 

Bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento al fine di favorire gli interventi diretti a tutelare l’ambiente e i beni culturali, per la realizzazione di infrastrutture per l’accrescimento dei livelli di sicurezza…

L’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità ha pubblicato sulla G.U.R.S. del 18-05-2018- Parte I, il “Bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento al fine di favorire gli interventi diretti a tutelare l’ambiente e i beni culturali, per la realizzazione di infrastrutture per l’accrescimento dei livelli di sicurezza, per il risanamento dei centri storici e la prevenzione del rischio idrogeologico, a valere sulle risorse FSC, nei comuni della Regione siciliana.

Di seguito il bando scaricabile

Bando infrastrutture 180518

Giornata Informativa “L’Europa investe nella cultura. I programmi di finanziamento diretti e indiretti a favore della cultura e dei Beni culturali”.

Giovedì 17 maggio 2018 dalle ore 9.00 – 13.30, si terrà presso  l’Archivio Storico Comunale, sala “Almeyda”- via Maqueda, 157 Palermo, il  Seminario L’Europa investe nella cultura. I programmi di finanziamento diretti e indiretti a favore della cultura. Il GAL Terre Normanne parteciperà a questo evento di forte interesse, per approfondire le opportunità offerte dai finanziamenti Diretti ed indiretti che l’Europa mette a disposizione per la cultura ed i beni culturali, da Europa Creativa alle Misure del Po Fesr 14-20 alle possibilità offerte al settore cultura dai programmi di Cooperazione ed al fine di integrarli con i progetti di sviluppo pensati dal GAL anche nell’ambito dei Beni Culturali ed inseriti nella SSLTP.

 

Di seguito il programma della giornata:

PO FESR 2014/2020 – Azione 3.1.1.03 “Aiuti alle imprese esistenti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” – Avviso pubblico

Si pubblica l‘Avviso  relativo all’Azione 3.1.1.03 “Aiuti alle imprese esistenti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” – Asse 3 del PO FESR Sicilia 2014/2020 – Sub azione per imprese esistenti per acquisizione attivi materiali e immateriali- Bando a sportello in “de minimis”.

L’Avviso, approvato con DDG n. 42 del 17/01/2018, è stato pubblicato sulla GURS n. 7 del 09/02/2018 – Supplemento ordinario n. 1.

Con DDG n. 249 del 22/02/2018, sono state modificate le date di apertura e chiusura dell’Avviso. Le nuove date per le prenotazioni delle domande sono: dalle ore 14 del 27/03/2018 alle ore 14 del 06/04/2018.

Avviso 3.1.1.3 -17.1.2018 3.

DDGn.42_2018

2^ Giornata della Biodiversità Siciliana

Sabato 10 febbraio, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, spazio Tre Navate, Palermo, si terrà la 2^ Giornata della Biodiversità Siciliana. La manifestazione si svolgerà dalle ore 11,00 alle ore 23,00. La Giornata della Biodiversità Siciliana è una iniziativa promossa dal Movimento Azzurro della Sicilia con l’obiettivo, attraverso il coinvolgimento delle aziende agricole, delle Imprese del settore e dei consumatori, di promuovere una nuova cultura del cibo: dalla produzione al consumo.

Comunicazione Chiusura Uffici

 

Si comunica che dal giorno 23/12/2017 al giorno 07/01/2018, gli uffici del GAL resteranno chiusi in occasione delle festività natalizie.

Seguici Su:

I Comuni

Altofonte – Belmonte
Mezzagno  – Campofiorito
Camporeale – Carini
Cefalà Diana – Corleone
Giardinello – Godrano
Marineo – Monreale
Montelepre – Piana degli Albanesi
Roccamena – San Cipirello
San Giuseppe Jato – Santa Cristina GelaTorretta
Isola delle Femmine
Capaci

Contatti Rapidi

Indirizzo sede legale: Via Skanderberg, 12/B 90030

Comune: Santa Cristina Gela (PA)

Indirizzo mail: galterrenormanne@terrenormanne.it

Indirizzo PEC: galterrenormanne@pec.it   message


Segreteria. :091.8570415